Ricerca
Servizi per l’agricoltura e lo sviluppo rurale

Istituto professionale per l’agricoltura

Il Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale è il nuovo percorso di istruzione professionale in cui confluiscono i due indirizzi previgenti

Cos'è

L’Istituto Agrario sede associata dell’I.I.S. “L. da Vinci – O. Colecchi” dell’Aquila è situato in un edificio antisismico ubicato nel plesso scolastico di Via Acquasanta, l’Istituto ha radici profondamente radicate nel territorio e dispone di aule e laboratori moderni e costantemente aggiornati.

Il percorso di formazione è organizzato in modo da favorire il raccordo con gli altri indirizzi dell’istruzione professionale, garantendo i passaggi tra i diversi sistemi formativi.

Il Professionale Servizi per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale è il nuovo percorso di istruzione professionale in cui confluiscono i due indirizzi previgenti di Tecnico Agroambientale e Agroindustriale, attivi già dal 1992 in L’Aquila, in una realtà territoriale, quale quella abruzzese, caratterizzata da un ricco mosaico di piccole attività produttive nel settore agro-industriale, da un contesto economico favorevole allo sviluppo di strutture agrituristiche e fortemente caratterizzato dalla presenza di parchi e aree protette.

L’identità dell’istituto Professionale per l’Agricoltura e lo Sviluppo Rurale è connotata dall’integrazione tra una solida base di istruzione generale e la cultura professionale che consente agli studenti di sviluppare i saperi e competenze necessari ad assumere ruoli tecnici operativi nei settori agricolo, agro-industriale e ambientale. Il percorso è organizzato in modo da favorire il raccordo con l’istruzione tecnica e con i percorsi di formazione professionale regionale, garantendo i passaggi tra i diversi sistemi formativi.

L’Istituto è in collegamento costante con la realtà produttiva e sociale del territorio ed è in rapporto di fattiva e continua collaborazione con associazioni e con gli Enti locali, anche attraverso la realizzazione di significative esperienze di alternanza scuola-lavoro e di stage orientativi in azienda. Le attività di insegnamento sono articolate in due bienni e nel quinto anno finale che si conclude con l’esame di maturità.

Durante il quarto e quinto anno il Piano di Studi prevede un percorso di alternanza scuola-lavoro biennale della durata complessiva di 132 ore presso Parchi Nazionali, Riserve naturali ed Aziende operanti nel settore agroambientale, agrituristico ed agroindustriale. Al termine del terzo anno si consegue un diploma di qualifica previo superamento di un esame con rilascio di attestato di specializzazione in Esperto nella trasformazione agroindustriale da parte della Regione che rappresenta un titolo aggiuntivo valutabile per l’ingresso nel mondo del lavoro.

Alla fine del 5° anno si consegue il Diploma di Agrotecnico e, attraverso un percorso di alternanza scuola- lavoro Le ore di insegnamento settimanali sono 32 da 60 minuti, distribuite su 33 settimane, per un totale di 1.056 ore annuali di lezione.

Come si accede

Per accedere alla scuola secondaria di secondo grado, dopo aver completato il ciclo di studi della scuola secondaria di primo grado, è necessario  iscriversi tramite la procedura online presente su https://www.istruzione.it/iscrizionionline

 

L’iscrizione alla secondaria di secondo grado viene effettuata tramite la compilazione di un modulo on line disponibile nel periodo comunicato ogni anno attraverso la circolare sulle iscrizioni che viene pubblicata di norma nel mese di novembre.

Struttura responsabile dell'indirizzo di studio
Luoghi in cui viene erogato l'indirizzo di studio
  • indirizzo

    Via Acquasanta, 18, 67100 L'Aquila AQ

  • CAP

    67100

  • Orari

    Per conoscere gli orari e le modalità di ricevimento contattare la segreteria scolastica

Contatti